Perché la ricerca biomedica oggi è inattendibile

La ricerca scientifica, in particolare in ambito oncologico ma in generale in quello biomedico, è in un vicolo cieco, sia sul piano della ricerca di base, sia su quello della ricerca farmaceutica.

LA RICERCA DI BASE

La prima, quando ricerca sulle cause delle malattie, perpetua ad avvitarsi intorno al probabilismo dei fattori di rischio, al punto di giungere al parossismo: se non troviamo dei fattori di rischio definiti significa che la causa delle malattie sta nella sfortuna!
A questa conclusione incredibile giungeva uno studio che abbiamo commentato qualche anno fa su 5LB Magazine.

Il problema della ricerca di base è che i laboratori oggi non hanno alcuno strumento per indagare l'intangibile, cioè le variabili immateriali della psiche, e non sembra abbiano alcuna intenzione di industriarsi per farlo. Anche di questo abisso epistemologico abbiamo trattato in un articolo su 5LB Magazine "Tumori causati da una perdita affettiva e l'inadeguatezza della ricerca scientifica".


LA RICERCA CLINICA

Ma la ricerca di base, in genere senza sbocchi commerciali immediati, quindi di poco interesse per l'industria e sostenuta da scarsi finanziamenti pubblici, è anche ridotta ai minimi termini: infatti la quasi totalità delle risorse è oggi investita nella ideazione di nuovi prodotti farmaceutici, e lì le cose oggigiorno sono precipitate in un vicolo cieco anche peggiore.
Infatti, poiché non si trova il bandolo della matassa, le probabilità di successo nello scovare nuovi prodotti efficaci è sempre più limitato: per questo le maglie dei regolatori farmaceutici sono sempre più larghe, sempre più spinte da autorizzazioni accelerate (fast track) che consentono l'immissione sul mercato di farmaci del tutto inefficaci e spesso dannosi.

Approfondisci l'argomento su 5LB Magazine "Come fare profitti enormi con un farmaco inutile e dannoso, sfruttando le autorizzazioni accelerate."

BIAS E FRODI

In queste difficoltà strutturali nelle quali si fatica a ottenere successi concreti, numerosi e fantasiosi sono i trucchi adottati per emergere e fare carriera. Come dice Ioannidis "La maggior parte degli studi scientifici sono sbagliati, e sono sbagliati perchè gli scienziati sono interessati ai finanziamenti e alla carriera piuttosto che alla verità".
"Produrre una montagna di ricerca inattendibile è un comportamento vincente rispetto a produrre quei pochi studi che cambierebbero la nostra comprensione del mondo." tratto da "La ricerca medica è scandalosa - BMJ"

Non a caso il problema delle frodi è sistemico e in progressivo peggioramento.


Dal nostro punto di vista è chiaro: bisogna ribaltare il paradigma della salute, altrimenti le cose andranno sempre peggio e non si troverà mai una via di uscita.