Sai perchè hai l’allergia?
Che cos’è l’allergia?
Perché quella cosa mi procura tanti problemi?
Nella lettura delle 5 Leggi Biologiche l’allergia è qualcosa di molto chiaro e in fondo semplice, e dipende strettamente da ciò che in termini tecnici chiamiamo “binario”.
Una cosa, una qualsiasi cosa capace di stimolare i sensi nell'istante in cui stiamo vivendo una situazione scioccante e drammatica, può essere registrata dall’organismo come un segnale di pericolo a cui continuare a reagire.
Per esempio una particolare concentrazione di pollini nell'aria: in un maggio qualsiasi ti è successo un fatto doloroso che ti ha preso in contropiede, e da lì in poi, durante tutti i maggio successivi l'organismo riconosce i pollini come un segnale di pericolo.
Questo fenomeno di associazione sensoriale è dimostrato dal famoso esperimento dei cani di Pavlov (e omologhi).
Questa è l’allergia, né più né meno.
Domande frequenti
Voglio capire meglio il concetto di binario.
Tutto sui binari in 5LB Magazine.Come dissociare l' "allergene" dal fatto drammatico se non lo ricordi?
Non esiste protocollo, è tutto estremamente soggettivo e non ripetibile. Ricordare a volte potrebbe essere sufficiente perché la consapevolezza può stimolare una catena di azioni nuove e diverse, a volte non è sufficiente e a volte neanche necessario. Quel che conta è che la propria percezione possa spostarsi di quel poco che basta per non sentire più il pericolo. La cosa migliore è fare il proprio personale percorso di ricerca senza perdere di vista il "faro eziologico" delle 5LB.
Su 5LB Magazine una testimonianza di "guarigione" da una allergia.Ho fatto i test e sono risultato allergico agli acari: ma gli acari sono ovunque, sempre , tutto l’anno... come ci arrivo a capire quale sia stato il fatto scatenante?
Nel modello delle 5 Leggi Biologiche un'etichetta diagnostica non è di per sé significativa. La sola domanda da porsi è "quali sono i sintomi concreti? Quando compaiono o quando si accentuano?" seguendo il metodo di indagine appropriato (lo trovi qui).
Infatti, poiché acari e polvere sono ovviamente ovunque, l' "allergia agli acari" (o un'allergia altrettanto generica) da una parte per l'odierna medicina diventa una giustificazione a sintomi la cui eziologia è incompresa, dall'altra per chi conosce le 5LB rischia di essere un alibi per evitare di affrontare i propri sintomi nella loro causa psico-biologica.
Ma non può essere effettivamente la polvere a fare binario?
Certo che può, qualsiasi cosa che stimola i sensi può fare binario. Magari anche l'odore di una muffa che caratterizza un certo ambiente nel quale hai vissuto una DHS.
Tuttavia primariamente conviene indagare le cose con i potenti strumenti di cui disponi, osservando i sintomi concreti sulla curva bifasica. Altrimenti, chiudendo la faccenda col sigillo "polvere" o "acari" (che sono ovunque) ti impedirai di venirne a capo. E forse ti accorgerai che il tuo corpo appare sensibile alla polvere in un luogo, ma non in un altro.
Per comprendere questa materia in modo completo, le lezioni 5LB DEX consigliate sono quelle del Corso Base.
Se hai bisogno di un aiuto per capire la tua situazione personale, chiedilo qui.