Programmi biologici sensati e automatici

Gli esseri viventi sono creature fatte di percezione che si adattano all'ambiente attraverso una serie di Programmi Biologici Speciali e Sensati (SBS), acquisiti lungo la linea evolutiva, senza i quali nessuna specie sopravvivrebbe.

Questi Programmi seguono 5 Leggi Biologiche della Natura che sono leggi proprio perché ferree e universali ad ogni livello evolutivo, dalle piante agli animali all'uomo.

Così questa marmotta himalayana (nella famosissima foto di Yongqing Bao), in risposta ad un improvviso spavento per l'attacco a sorpresa di una volpe tibetana, spalanca la bocca e la laringe per incamerare più aria possibile, energia istantanea necessaria all'attacco o alla fuga.
Non sappiamo se in questo istante congelato dalla fotografia fosse ammutolita dallo spavento o stesse strillando per respingere il predatore, ma poco cambia.

Questo fa la marmotta allo stesso modo di un qualunque altro essere vivente con bocca e polmoni, così come l'uomo.
Non sembra esserci nulla di speciale in questa affermazione, se non che la palese relazione mente-corpo che si manifesta sotto i nostri occhi ogni giorno è ampiamente misconosciuta nella nostra odierna cultura e, soprattutto in medicina, si pretende che non abbia alcuna rilevanza, se non marginale.

Per esempio: lo sai che quando hai una improvvisa afonia, cioè non riesci più a emettere suoni con la voce, significa proprio che di recente hai vissuto un forte spavento, e che questi due eventi sono uno causa dell'altro?

Imparare come funzionano questi Programmi nella relazione psiche-corpo attraverso la conoscenza della 5 Leggi Biologiche permette di andare alla radice degli automatismi che caratterizzano i nostri comportamenti quotidiani, le nostre emozioni, i nostri sintomi del corpo.
Questo è il valore inestimabile che qui in 5LB DEX vogliamo fare emergere da tutto ciò che quotidianamente diamo per scontato senza comprenderne il significato.