Nasciamo uomo o donna.
Nell'adolescenza gli organi sessuali con cui nasciamo producono gli ormoni che sviluppano i caratteri sessuali secondari: nella donna seno, fianchi e facoltà materne di accudimento; nell'uomo barba, allargamento del pomo di Adamo e facoltà aggressive di competizione.
Dopodiché ognuno possiede entrambi i sistemi ormonali, un lato femminile e uno maschile, governati da una bilancia ormonale che si adatta agli eventi della vita e ci fa comportare e sentire più maschi, testosteronici, attivi ed aggressivi oppure più femmine, empatici, dolci e accudenti.
Certo, per predisposizione i ruoli sociali "testosteronici" riescono più naturalmente all'uomo e viceversa.
In una società che tende a fluidificare i confini, la consapevolezza dei meccanismi biologici aiuta ad affrontare le nevrosi provocate da forzature ideologiche.
La bilancia ormonale e le costellazioni cerebrali sono un argomento estremamente complesso, parte della materia 5 Leggi Biologiche. Puoi studiarle da subito nel nostro corso online con ben 9 ore di lezioni dedicate.
Per comprendere questi argomenti è importante avere almeno una conoscenza di base delle 5 Leggi Biologiche: qui in 5LB DEX hai a disposizione un completissimo Corso Base per iniziare.
Aiutati ad applicare queste conoscenze con ogni sintomo, studiando il nostro libro di testo La Fisiologia Speciale.
Se invece non hai mai sentito parlare di 5 Leggi Biologiche, comincia da qui.