Risonanze Biologiche - introduzione

Sara Condemi: salve a tutti e grazie per essere qui oggi.

Questo evento è creato da Salute Attiva Onlus che è un'associazione creata nel 2013 e che ha come finalità quella di stimolare il più possibile un pensiero critico in medicina e nella salute.
Lo facciamo attraverso dei progetti che portano avanti un messaggio di umanizzazione della medicina, con lo scopo di poter favorire un dialogo costruttivo tra medici e pazienti, tra operatori del benessere e clienti.
Quindi sono molto emozionata di dare il via a questo evento: RISONANZE BIOLOGICHE

[Applauso]

Mauro Sartorio: facciamo prima una presentazione.
Questo è il consiglio direttivo di Salute Attiva: Martina Menegon, Eleonora Meloni, Sara Condemi, Susanna Marroccu e io Mauro Sartorio.
Adesso facciamo qualche ringraziamento ai nostri sostenitori.

Susanna Marroccu: buongiorno a tutte e tutti, iniziamo con qualche ringraziamento e ringraziamo innanzitutto i relatori Natale Petti, Gabriele Policardo e Paolo Renati per aver partecipato attivamente proprio alla realizzazione di questo progetto.
Ringraziamo Thomas Torelli e UAM tv per le riprese e la registrazione e ringraziamo l'Odeon col suo staff per l'ospitalità.
Ovviamente il ringraziamento maggiore va a tutti i nostri sostenitori, a coloro che si sono iscritti, che ci hanno manifestato il loro interesse per questo argomento con l'iscrizione all'associazione, le donazioni... in qualsiasi forma ci abbiate sostenuto.
E in particolare ancora il ringraziamento va a coloro che non possono essere qui in presenza perché... insomma con le attuali direttive non siamo riusciti francamente a fare di meglio.

Uno spazio particolare lo volevo riservare a Giulio Cesare Senatore, il nostro amico e presidente di Salute Attiva, per diversi anni ha dedicato tanto del suo tempo ed impegno per favorire la crescita della realtà associativa e dobbiamo dire che anche grazie a lui oggi siamo riusciti a realizzare questo quindi... niente, ciao Giulio grazie.

[Applauso]

Mauro Sartorio: abbiamo organizzato questo Simposio come una festa tra amici... inizialmente ne volevamo molti di più di amici... però lo facciamo con questo spirito perché in questo modo creeremo questo campo sociale, in questo campo che ci unisce, con questa attitudine di amicizia.
E poi capiremo che cos'è il "campo sociale", di cosa stiamo parlando, perché è il tema centrale di questo Simposio.
Adesso vi spiego un po' perché abbiamo concepito questo "Risonanze Biologiche".

Intanto daremo per scontato che le cosiddette malattie sono una risposta fisiologica speciale dell'organismo per adattarsi alle risposte all'ambiente.
Quindi daremo per scontate delle conoscenze di base delle 5 Leggi Biologiche scoperte dal dottor Hamer: questo lo facciamo anche perché nel 2017 Salute Attiva Onlus ha organizzato quello che avevamo chiamato il
"primo simposio sulle 5 Leggi Biologiche". Questo a tutti gli effetti possiamo considerarlo il secondo, il secondo simposio.
Però abbiamo voluto fare un passo oltre, un passo successivo. E da questa posizione di base di conoscenza sulla biologia vorremmo parlare di questi campi morfici, di questo ambito di studio scientifico che allarga enormemente le conoscenze in biologia e le 5 Leggi Biologiche sono una base da cui partire.
Probabilmente Risonanze Biologiche è, non so se il primo... però è forse il primo evento che propone la fusione tra questi due mondi, cioè la visione dei campi, campi sociali, campi morfici... (si possono chiamare in tanti modi) e le leggi biologiche.

Quindi consideriamo questa una pietra miliare che ricostruisce l'anello mancante tra la fisica e la biologia, superando la frammentazione della scienza come la conosciamo oggi, e possiamo chiamarla "biologia delle relazioni". Poi capiremo meglio in che senso.
Una scienza sistemica senza confini che in estrema sintesi chiameremmo la "scienza della vita", quindi la vita è fatta più che di atomi di relazioni. Lo sappiamo e siamo qui tra amici che portano avanti questa visione delle cose.
Allora scopriremo in che modo il corpo umano risuona in tutte le sue parti, dai processi chimici a quelli psichici, e come queste parti siano in relazione seguendo 5 leggi biologiche che rappresentano oggi lo stato dell'arte della psicosomatica.
Scopriremo le leggi fisiche che spiegano quello strano fenomeno per cui una percezione psichica immateriale si imprime nella materia. Come succede che una percezione si imprime nella materia?
Quindi cerchiamo di capire questo meccanismo che è fondamentale per noi.
E il modo in cui, di conseguenza, la percezione si traduce in una malattia.
E sperimenteremo anche che i processi percettivi si propagano come onde nei sistemi familiari.

Ma soprattutto è una festa tra amici!
Quindi richiamo questo ambiente sintonizzato, risonante...

E allora abbiamo qui oggi con noi tre importanti protagonisti di questo nuovo mondo, che è un mondo emergente, e infatti come regola oggi vi chiediamo di lasciarci alle spalle questo vecchio mondo che sta collassando là fuori, e quindi parleremo esclusivamente di quello che sarà, di quello che è la nostra visione delle cose.
E allora presentiamo il primo di questi tre protagonisti che saliranno sul palco, e ti lascio alla presentazione, Sara.
Grazie