Paolo Renati: dalla coerenza elettrodinamica dell’acqua alla percezione nel vivente
Descrizione - Le basi fisiche della semantica biologica
In questa relazione si porranno dapprima alcune domande banalissime, ma nodali, su cui troppo poco la biologia e la medicina “scientifiche” si sono soffermate, spesso ritenendo che esse fossero pertinenti ad ambiti troppo volatili e “scivolosi” o che necessitassero di coinvolgimenti “metafisici”.
Ad esempio: Che differenza c’è tra reagire e rispondere? Cosa significa percepire? Che differenza c’è tra misurare e fare esperienza? Qual è la differenza tra la materia biologica viva e (un attimo dopo) quella morta, pur avendo identica composizione e ultrastruttura? Come fa un’ameba, senza neuroni, né cervello, a “decidere” di dirigersi verso un nutriente o allontanarsi da una tossina…?
Come si può ritenere congruo che le ragioni della fisiologia siano nei processi microscopici a scala molecolare? Non è forse più corretto ammettere che i due siano la medesima cosa, solo osservata a scale differenti? E questo non implica forse che le vere cause degli stati in fisiologia, e quindi dello svolgimento biologico, risiedono nella configurazione del sistema “vivente + ambiente”…?
Ammettere ciò implicherebbe accogliere che il significato di tale configurazione, per quello specifico ed unico soggetto biologico, è ciò che in realtà determina come esso si produce, cioè quali risposte e comportamenti e fisiologie, ecc. …esso espleterà.
La semantica associata alle configurazioni ambientali esperite di volta in volta dipende chiaramente dalla storia… termodinamica e filogenetica in primis… ma anche genealogica, culturale, sociale, emotiva, ecc.
Questi gli spunti su cui verranno fornite riflessioni e proposte esplicative che possono produrre un vero shift nella comprensione del vivente ed un fondamento fisico della semantica in biologia (cioè della capacità di produrre e cogliere significati). Il tutto viene radicato nelle aperture concettuali e negli strumenti fornitici dai processi emergenti della fisica dei Sistemi Complessi e dalla Quantum Field Theory applicata alla materia vivente, focalizzandosi in special modo sul ruolo centrale della (super)coerenza elettrodinamica dell’acqua biologica, il vero “attore” della Vita.
Capitoli della lezione
3.1- Paolo Renati: cosa porterò a Risonanze Biologiche
3.2- Petti invita Renati sul palco a Risonanze Biologiche: Passaggio di testimone tra Natale Petti e Paolo Renati a Risonanze Biologiche 2021
3.3- Le domande epistemologiche alla radice del nuovo paradigma
3.4- Siamo fatti al 99% di acqua in stato interfacciale: che cos'è? Il fatto che la vita dipenda strettamente dall'acqua non è un caso: è infatti l'acqua in stato "coerente" a permettere le innumerevoli configurazioni che plasmano gli esseri viventi. Un capitolo un po' tecnico ma utile alla comprensione dei successivi.
3.5- Il direttore d'orchestra di tutte le reazioni chimiche del nostro corpo: Gli esseri viventi come sculture di acqua oscillanti: è grazie alle frequenze di oscillazione delle molecole che si compiono in modo ordinato i processi biochimici.
3.6- Morfogenesi, come le frequenze di oscillazione costruiscono il nostro corpo: "Non so se capite cosa stiamo dicendo qui dentro". Stiamo spiegando come possa avvenire quello straordinario e finora inspiegato processo che fa disporre le cellule in una struttura tale da comporre un essere vivente.
3.7- Cos'è la percezione? Una continua riconfigurazione sistemica del vivente: Percepire significa cambiare se stessi, cambiare la propria oscillazione, cambiare tutto il proprio corpo, in ogni istante dell'esistenza. Così è la materia vivente.
3.8- Una nuova medicina nasce da questo paradigma: Le contraddizioni della odierna medicina genetica nascono nell'atto del confondere i "perché" con i "come".
Invece, quando si comprendono i fenomeni di risonanza a monte della genetica, cioè le frequenze di lavoro della matrice acquosa che costituisce gli organismi, le contraddizioni si sanano facendo emergere una nuova medicina.3.9- Le 5 Leggi Biologiche nel paradigma della Quantum Field Theory: Paolo Renati illustra la sua triade per comprendere il vivente su diversi piani: 1) La Quantum Field Theory, 2) Le 5 Leggi Biologiche, 3) Le Costellazioni familiari
Paolo Renati è Ingegnere e Scienziato dei Materiali con un Dottorato di Ricerca in Fisica dei Sistemi Complessi, specializzato in Elettrodinamica Quantistica nella materia vivente.