Sai perché siamo fatti di acqua al 99%?

Corpo umano è acqua al 99%

Sai perché il 99% delle nostre molecole sono H2O?

Ci piace ragionare in questi termini: l'acqua può fare diverse transizione di fase: in fase gassosa, in fase liquida, in fase solida... e in fase vivente.

Le caratteristiche elettrodinamiche della molecola di acqua consentono qualcosa di magico: un'organizzazione molecolare progressivamente sempre più complessa e allo stesso tempo energeticamente sempre più efficiente.

Per questo motivo l'acqua liquida ha tutte le ragioni e la convenienza termodinamica per tendere verso una organizzazione estremamente articolata che chiamiamo vita.
Infatti la materia vivente NON tende all'entropia, ma fa l'esatto contrario: si sbarazza dell'entropia.
Ed ecco perché l'evoluzione ci ha condotti ad essere spontaneamente questo: una affascinante scultura di acqua in fase vivente.

(...il mare è la nostra mamma)

Questa conoscenza di fisica quantistica* posta alla base della biologia e delle 5 Leggi Biologiche è straordinariamente rivelatrice.
Il
dott. Paolo Renati ha saputo esporla in maniera magistrale, trasferendo in 5LB DEX un concentrato del suo lungo percorso di ricerca e di scoperte sulla materia condensata e in particolare quella vivente.
Non sarà una passeggiata, ti sarà chiesto un alto grado di attenzione, ma Paolo saprà accompagnarti a porti domande, come questa, a cui non hai mai avuto risposta e forse nemmeno ti eri ancora chiesto.

*elettrodinamica quantistica (QED)