Probabilmente è il fatto scientifico più noto e al contempo incompreso: siamo fatti TOTALMENTE di acqua, l'acqua è il Creatore nostro e della Vita tutta, eppure la biologia, la medicina, le neuroscienze si occupano quasi esclusivamente dell'1% delle altre specie molecolari trascurando la matrice che compone (99%) e governa il sistema vivente.
Il più grande paradosso della scienza del nostro tempo.
Sono circa 70 le anomalie che l'attuale fisica - meccanica quantistica inclusa - non sa spiegare della molecola d'acqua, impedendo alle scienze derivate (biologia, chimica, medicina...) di fare il famoso salto di paradigma.
Paradosso ancora più grande è che le risposte a quelle anomalie, i perché la vita sia fatta di acqua, quale il suo scopo e il suo senso, sono disponibili ma ideologicamente scomode alla attuale generazione di ricercatori.
La scienza avanza ad ogni morte di un luminare.
Per questo ci troviamo con una narrazione di fisica quantistica utile a fare computer ma totalmente inappropriata a comprendere la vita.
Ci piace ragionare in questi termini: l'acqua può fare diverse transizioni di fase: in fase gassosa, in fase liquida, in fase solida... e in fase vivente.
Le caratteristiche elettrodinamiche della molecola di acqua consentono qualcosa di magico: un'organizzazione molecolare progressivamente sempre più complessa e allo stesso tempo energeticamente sempre più efficiente.
Per questo motivo l'acqua liquida ha tutte le ragioni e la convenienza termodinamica per tendere verso una organizzazione estremamente articolata che chiamiamo vita.
In parole povere, in termini energetici ti conviene essere il tuo corpo anziché una pozzanghera.
Infatti la materia vivente NON tende all'entropia, ma fa l'esatto contrario: si sbarazza dell'entropia.
Ed ecco perché l'evoluzione ci ha condotti ad essere spontaneamente questo: una affascinante scultura di acqua in fase vivente.
(...il mare è la nostra mamma)
Questa conoscenza di fisica quantistica* posta alla base della biologia e delle 5 Leggi Biologiche è straordinariamente rivelatrice.
Il dott. Paolo Renati ha saputo esporla in maniera magistrale, trasferendo in 5LB DEX un concentrato del suo lungo percorso di ricerca e di scoperte sulla materia condensata e in particolare quella vivente.
Non sarà una passeggiata, ti sarà chiesto un alto grado di attenzione, ma Paolo saprà accompagnarti a porti domande, come questa, a cui non hai mai avuto risposta e forse nemmeno ti eri ancora chiesto.
*elettrodinamica quantistica (QED)