Sai perché si dice
"mi rode il fegato"?

Credi che le malattie non abbiano nulla a che fare con la psiche?
Che la percezione di ciò che ci accade nella vita non produca alcuna reazione sul piano corporeo?

Perché pensi che più o meno tutti nella lingua corrente usiamo espressioni come: mi rode il fegato, ho un peso sul cuore, me la sono fatta addosso... ?
Se credi che siano solo metafore, o antiche superstizioni, che senso avrebbe pensare proprio al fegato quando si è arrabbiati?

Ti meraviglieresti di sapere quanto sono numerose queste espressioni usate comunemente.
E ti meraviglieresti anche di renderti conto che sono pienamente coerenti con le 5 Leggi Biologiche.
Come è possibile?
Semplice: perché le 5LB traducono in un modello scientifico ciò che è - ed è sempre stato - sotto gli occhi di tutti nell'evidenza empirica: ogni organo del corpo ha una (o più) specifica funzione, che si attiva nei momenti di necessità.

Per esempio: sai perché si dice "mi rode il fegato" e "sono verde di rabbia"?
Perché i dotti biliari reagiscono, ulcerandosi, esattamente nel momento in cui percepisci che "qualcuno ti ha portato via qualcosa di tuo". Generalmente si dice "covare rancore".
Va bene, ma perché si ulcerano proprio i dotti biliari e, quindi, io "mi rodo il fegato"?
Perché il processo ha lo scopo di dilatare i dotti per consentire un maggiore afflusso di bile affinché tutti i nutrienti siano assimilati meglio e rapidamente, perché quel boccone importante ti è stato sottratto.

Non è un caso che la rabbia di Zeus, provocata dal furto del fuoco da parte di Prometeo, sia stata compensata con la punizione di un'aquila che divorava proprio il fegato del Titano.

Essere verdi di rabbia è quindi sì riferito al colore della bile, ma è anche una conseguenza manifesta del programma biologico: infatti nella fase successiva (PCL-A), la parziale occlusione dei dotti comporta il cosiddetto "ittero", che colora la pelle del viso del tipico giallo/verde.

Conosci meglio le cause di questo processo biologico detto epatite, e studia in modo approfondito la fisiologia speciale dell'apparato digerente.

Se non sai cosa sono le 5 Leggi Biologiche, comincia da qui.