Sono zanzare o cos'altro?
Papule e pruriti incomprensibili

Improvvisamente ti ritrovi una serie di papule molto pruriginose distribuite lungo tutto un braccio, o dal ginocchio in giù, e ti dici "le zanzare mi hanno divorato!"

Questo ti sarà accaduto spessissimo in estate, ma se accade in inverno?
La maggioranza delle persone sarà portata a pensare a qualsiasi altro tipo di insetto (per esempio: sai riconoscere le punture delle cimici dei letti?)... eppure c'è la possibilità altrettanto plausibile che quei puntini rossi li abbia prodotti il tuo corpo.

Sai perché?

Le papule pruriginose compaiono non più di qualche ora (spesso minuti) dopo che è accaduto un fatto in cui il tuo organismo ha percepito di essere tornato in contatto con qualcuno da cui si sentiva separato.
Sai, anche il contatto con qualcosa (come un tipo di pianta) o un luogo che rievoca un abbraccio ritrovato (quando i pruriti compaiono sulle braccia), oppure il ritorno a quel gruppo di persone a cui si sente di appartenere (quando i pruriti compaiono su una gamba tra caviglia e ginocchio).

[Non è forse un'allergia??]

Allora quando ti capiterà di grattarti per il prurito - e forse i conti non ti torneranno per modi e tempi del sintomo "non è possibile che sia una zanzara!" - considera questa eventualità tutt'altro che rara!

Le 5 Leggi Biologiche ti insegnano a rispondere alle domande: "Perchè mi succede questa cosa? E perché proprio a me?".
Se i miei sintomi non sono insetti, in ogni caso non sono una malattia, tantomeno un difetto genetico: è invece qualcosa di molto sensato e verificabile.