A Natale
Possibile che i sintomi della pelle abbiano a che fare con il contatto con gli altri?
Ti sembrerà difficile pensare che le malattie abbiano qualcosa a che fare con la psiche, che la percezione di ciò che ci accade nella vita produca qualche reazione sul piano corporeo.
Eppure presta attenzione: tutti nella lingua corrente usiamo espressioni come: mi rode il fegato, ho un peso sul cuore, questa non la digerisco...
Beh non è affatto un caso, ti meraviglieresti di sapere quanto sono numerose queste espressioni usate comunemente, e quante siano perfettamente coerenti con la spiegazione della relazione mente-corpo offerta dalle 5 Leggi Biologiche.
Come è possibile?
Semplice: perché le 5LB traducono in un modello scientifico ciò che è - ed è sempre stato - sotto gli occhi di tutti nell'evidenza empirica: ogni organo del corpo ha una (o più) specifica funzione, che si attiva nei momenti di necessità.
Infatti sono numerose le metafore che richiamano le sensazioni della pelle:
Quello lì non mi piace, è una questione di pelle.
Rimaniamo in contatto.
Ha mostrato attaccamento.
Una persona che ha tatto.
Un contatto telefonico.
La cosa non mi tocca.
L' ho toccato con mano.
Non mi sfiora nemmeno l'idea.
È stato uno schiaffo morale...
Devi sapere che mentre stai leggendo queste metafore, nel tuo cervello si stanno attivando proprio le aree che si attivano quando percepisci realmente quelle sensazioni tattili.
La pelle è l'organo più esteso del corpo che si occupa di percepire il contatto con il mondo esterno e principalmente con i nostri simili.
Quando ci succede di vivere una improvvisa e drammatica rottura di contatto da qualcuno (specialmente quando richiama separazioni vissute nell'infanzia), le aree cerebrali tattili reagiscono bruscamente e accade che la pelle si sensibilizzi, compaiano rossori, gonfiori, bruciori e tanti altri possibili sintomi che finiscono sotto il nome di "dermatiti".
Le quali sono croniche solo quando e perché si percepisce tali separazioni più o meno quotidianamente, forse in certi periodi di più e altri di meno.
Le 5 Leggi Biologiche insegnano a rispondere alle domande: "Perchè mi succede questa cosa? E perché proprio a me?".
Non è sfortuna, né un errore del tuo corpo, né una malattia: è invece qualcosa di molto sensato e biologicamente necessario.
Non limitarti ad una comprensione superficiale dell'argomento, impara ad applicare queste conoscenze rivoluzionarie nella quotidianità, a riconoscere tutte le cause percettive che muovono l'organismo e conducono ai sintomi della pelle e alle cosiddette "malattie" cutanee: accedi ora alle nostre lezioni applicative.
Se invece non sai cosa sono le 5 Leggi Biologiche, comincia da qui.